Osservatorio Reale Mutua

 

L’Osservatorio Reale Mutua è un’iniziativa che, dal 2017, indaga la percezione di campioni rappresentativi della popolazione italiana su temi legati a welfare, agricoltura e sicurezza attraverso ricerche originali condotte da un primario Istituto di ricerca. Tra i principali argomenti affrontati: la gestione dei propri risparmi,il Made in Italy agroalimentare nelle abitudini di spesa, l’agricoltura come opportunità di lavoro e l’enoturismo; per quanto riguarda il welfare sono stati indagati temi come la pensione, la vita in terza età, i nonni come pilastro del welfare familiare, la non autosufficienza, i caregiver, la sanità digitale, la salute e l’attività lavorativa, il benessere psicofisico.
L’Osservatorio Reale Mutua è un faro con il quale Reale Mutua guarda con continuità ai principali temi del Paese

Risparmio: accorti ma fiduciosi. Gli Italiani conservano la voglia di futuro.


Un italiano sutre (33%) vede i propri risparmi come uno strumento per iniziare a pianificare il proprio futuro economico. Anche investendo in soluzioni assicurative e previdenziali.

Leggi di più
Gli italiani e lo spreco alimentare: uno su tre guarda alle app per fare la propria parte.


Un italiano sutre (33%) si dice interessato ad app che permettono di comprare a prezzi inferiori prodotti agroalimentari invenduti, o imperfetti o prossimi alla scadenza.

Leggi di più
L'altra metà dell'Alzheimer: i caregiver, l'altro "volto" del fenomeno.


Sono 600.000 mila le persone che in Italia soffrono di Alzheimer e che si trovano a confrontarsi, ogni giorno, con un progressivo declino della memoria e delle capacità cognitive, fino all’impossibilità di portare a termine persino i compiti più semplici. Numeri importanti di un fenomeno che però ha anche un altro volto: quello dei familiari che, in molti casi, si fanno carico in prima persona dell'assistenza al loro parente.

Leggi di più
Lavorare da casa? Per oltre tre italiani su quattro (84%) fa bene alla salute


Indagine su luoghi di lavoro e salute secondo gli italiani. In ufficio, i principali fattori di rischio sono stress (39%) e postura (26%).Per chi svolge attività più fisiche, contatto con sostanze nocive (38%), cadute e infortuni (27%).

Leggi di più
Stress, "colpito" l'89% degli italiani


Difficoltà economiche (66%), lavoro (61%) e relazione col partner (31%) tra le principali cause.

Leggi di più
Prevenzione e Salute


Nel terzo capitolo scopriamo che gli italiani sono promossi a tavola, ma poco costanti nell’attività fisica.

Leggi di più
Estate? Vacanze anche per i caregiver


Italiani concordi, solo l’8% pensa che assistere in prima persona un familiare non autosufficiente non ammetta pause nemmeno in questo periodo.

Leggi di più