RealmenteAmici

La polizza per te che hai un cane o un gatto e vuoi garantirgli le migliori cure veterinarie e utili serivizi di assistenza.


Guide
Assicurazione

Per scegliere l'assicurazione che fa per te, è importante che tu sappia quali sono le coperture obbligatorie e quelle facoltative, e quali sono i fattori da considerare per decidere in modo consapevole.

Per l'RC Auto, per esempio, oltre all'importo del premio, è bene considerare anche quali sono la franchigia, il massimale e le altre condizioni contrattuali.

I furti d'auto sono un fenomeno molto diffuso su tutto il territorio nazionale.

Per limitare i danni connessi al furto, puoi assicurare la tua auto, ma per scongiurare l'eventualità che venga rubata può essere utile seguire alcuni accorgimenti.

Furto
Manutenzione

Provvedere alla manutenzione della tua auto non solo ti consente di farla durare di più, ma anche di guidare con maggiore sicurezza e di risparmiare carburante.

Ricordati anche che il proprietario/conducente di un veicolo è responsabile, per legge, della sua manutenzione: in caso di negligenza potresti vederti opporre delle responsabilità da parte della tua compagnia di assicurazione.

Frequently Asked Questions

Le frequently asked questions (FAQ) sono le domande frequenti alle quali diamo risposta di seguito per permettere agli utenti di avere una spiegazione immediata

Come posso richiedere un preventivo?

Puoi calcolare online il prezzo della tua polizza, in maniera semplice e veloce, utilizzando i nostri preventivatori o quotatori veloci. Puoi trovarli nelle pagine dei prodotti che ti interessano o direttamente in HomePage.
Se non trovi il prodotto che ti interessa, tra quelli preventivabili online, puoi rivolgerti alle Agenzie Reale Mutua. L'Agente ti guiderà nell'analisi delle tue esigenze e nella scelta delle garanzie e ti potrà consegnare materiale informativo. Scegli l'Agenzia più vicina.

Come "funziona" la formula bonus/malus?

La formula bonus/malus prevede che, al momento della stipulazione della polizza RCAuto, venga assegnata una classe di merito in base alla quale è calcolato il premio da pagare.

Reale Mutua prevede 30 classi di merito per le autovetture: dalla 1N, la migliore, alla 18, la peggiore; 20 classi di merito per gli altri tipi di veicoli: dalla 1, la migliore, alla 20, la peggiore. L'attribuzione della classe di merito avviene sulla base di regole prestabilite, riportate in dettaglio nelle condizioni di assicurazione.

In occasione del rinnovo, il contratto scalerà di una classe di merito se nel corso dell’annualità non sono stati pagati sinistri o non sono stati denunciati sinistri comportanti lesioni a persone. Al contrario, se sono stati pagati uno o più sinistri o denunciati sinistri con danni a persone, la classe di merito sarà maggiorata secondo regole evolutive riportate nelle specifiche tabelle all’interno delle condizioni di assicurazione.

È da sottolineare che il contraente può, al fine di evitare o ridurre la maggiorazione della classe di merito, rimborsare, all’atto del rinnovo della polizza, gli importi liquidati da Reale Mutua per tutti o parte dei sinistri pagati nell’ultima annualità.

In proposito, qualora il sinistro rientri nell'ambito della procedura di risarcimento diretto, ai sensi dell'art. 149 del Codice delle Assicurazioni, occorre effettuare, preventivamente, la richiesta alla Stanza di compensazione c/o CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.a. – Via Yser n. 14 – 00198 ROMA (www.consap.it), per conoscere gli importi dei sinistri pagati a titolo definitivo.

Che cosa devo fare in caso di incidente?

In caso di incidente invia al più presto la denuncia di sinistro alla tua Agenzia o alla sede di Reale Mutua (via Corte d'Appello 11, 10122 Torino) o telefona alla Centrale Operativa Sinistri, al numero verde 800 092 092.

Tramite la Centrale Operativa Sinistri puoi conoscere anche la carrozzeria fiduciaria a te più vicina, alla quale potrai rivolgerti per la riparazione dei danni subìti dal tuo veicolo, usufruendo delle condizioni di miglior favore per te riservate.

Per avere tutte le informazioni e le istruzioni pratiche, consulta l'opuscolo "Cosa fare in caso di incidente" oppure telefona alla tua Agenzia.