close
search
Cerca
su Reale Mutua Assicurazioni

Scrivi qualcosa...

Assicurazione
Casa

Un'offerta modulare e flessibile per chiudere fuori dalla porta le preoccupazioni che riguardano la tua vita domestica e non solo.
Guide
Casa

Se abiti in un condominio, di solito la tua casa è già tutelata da una polizza condominiale, che però esclude tante altre eventualità (per esempio i danni da incendio al tuo contenuto), per cui è consigliabile integrarla con una polizza specifica per la tua casa che ti offra una gamma più ampia di garanzie.

Un'assicurazione sulla casa è particolarmente consigliata se hai una casa di proprietà, se hai bambini o animali, se hai balconi o terrazzi da cui potrebbero cadere oggetti in grado di danneggiare cose o persone al di sotto, oppure se possiedi oggetti di notevole valore o dispositivi elettronici che possono essere rubati o subire danni derivanti da guasti elettrici.

L'acquisto della casa è tra le scelte più importanti della vita: per questo, nel decidere dovresti valutare con attenzione una serie di aspetti pratici oltre che estetici.

Individuare la casa ideale per le tue necessità e i tuoi desideri non è facile, ma è importante avere le idee chiare su quali sono le caratteristiche per te irrinunciabili, per conciliarle poi con il budget che hai a disposizione.

Acquisto
Affitto

Le variabili da considerare per decidere se ti conviene affittare la casa in cui abitare oppure comprarla sono di carattere sia economico, sia individuale.

Nella scelta della casa da affittare fai particolare attenzione alla tipologia e alle condizioni dell'immobile, e alla zona e al contesto in cui si trova, oltre che alla disponibilità di servizi, infrastrutture ed esercizi commerciali nei dintorni e alla comodità nel raggiungere il tuo posto di lavoro.

Ristrutturare richiede un investimento sia di tempo che di denaro, ma è anche un modo per incrementare il valore dell'immobile, magari approfittando delle agevolazioni fiscali concesse per le ristrutturazioni.

Quale che sia l'entità dei lavori, bisogna preparare un progetto in cui siano accuratamente pianificati e coordinati tutti gli interventi da eseguire.

Ristrutturazione

Frequently Asked Questions

Le frequently asked questions (FAQ) sono le domande frequenti alle quali diamo risposta di seguito per permettere agli utenti di avere una spiegazione immediata

Posso acquistare i prodotti direttamente on-line?

Puoi acquistare online i prodotti Auto, Casa e Viaggi.Se non trovi quello che cerchi, puoi rivolgerti alla rete di Agenzie diffusa in tutta Italia: scegli l'Agenzia più vicina. L'Agente ti aiuterà nella scelta del prodotto più rispondente alle tue esigenze.

Se il condominio in cui abito è già assicurato, perché dovrei attivare una polizza per la casa?

Per più motivi. Innanzitutto la polizza condominiale potrebbe prevedere solo alcune garanzie o essere caratterizzata da alte franchigie o scoperti. Inoltre potrebbe risultare insufficiente per assicurare il reale valore dell'immobile o magari non operativa perché il premio non è stato pagato (per dimenticanza o altro). Infine, particolare non indifferente, quando si stipula una polizza specifica per la propria abitazione è possibile assicurarne anche il contenuto, tutelarsi contro i furti e salvaguardare la responsabilità civile del capofamiglia contro le richieste di risarcimento danni.

Cosa devo fare in caso di imprevisto, ossia di sinistro assicurativo?

In caso di sinistro occorre dare avviso scritto all'Agenzia presso la quale hai stipulato la polizza, o direttamente alla sede della società, entro 3 giorni da quando ne hai avuto conoscenza. Occorre precisare le circostanze e l'importo approssimativo del danno.

Entro i 5 giorni successivi alla denuncia, occorre inviare una distinta dettagliata dei beni danneggiati o asportati, con l'indicazione del loro rispettivo valore.

In caso di furto, nello stesso termine dei 5 giorni successivi, è necessario presentare denuncia alla Polizia o ai Carabinieri; l'originale della denuncia alle autorità deve poi essere inviato all'agenzia.

Occorre conservare fino alla liquidazione del danno le tracce e i residui del sinistro e dare la dimostrazione dell'effettiva consistenza del danno stesso, tenendo a disposizione tutti i documenti utili od altri elementi di prova.

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo