Reale Mutua e Confagricoltura

insieme per sostenere l'agricoltura italiana.





Con la quarta edizione di AGRIcoltura100, anche per il 2024 Reale Mutua e Confagricoltura hanno confermano il loro impegno per la valorizzazione dell'apporto che la filiera agricola fornisce alla rinascita del nostro Paese.
Hanno partecipato a questa edizione 3.132 imprese, un panel in continua crescita rispetto alle 1.850 imprese che avevano partecipato alla prima edizione nel 2020.



AGRIcoltura100 Edizione 2024

Il nuovo Rapporto conferma l’impegno dell’agricoltura italiana nel miglioramento dei propri impatti ambientali, sociali ed economici. Oggi il 55,3% delle aziende del comparto presenta un livello elevato di sostenibilità, mentre diminuiscono le imprese al livello base, passate dal 20% di quattro anni fa al 12,1% di oggi.


Le 100 migliori imprese agricole del 2024

AGRIcoltura100 si congratula con le 100 migliori imprese agricole Italiane che si sono distinte per il loro impegno nei vari ambiti della sostenibilità esaminati. 

FOCUS - L’innovazione come fattore di sostenibilità̀
FOCUS - L’impatto della sostenibilità̀ sui risultati economici
FOCUS - La gestione dei rischi idrogeologici
FOCUS - Economia circolare e autosufficienza energetica



AGRIcoltura100
Edizione 2024



Ambiti di sostenibilità

AGRIcoltura100 premiale imprese per le iniziative messe in atto nei seguenti ambiti di sostenibilità:

Impatto ambientale

Controllo e riduzione delle emissioni e dell’inquinamento, risparmio idrico ed energetico, tutela dell’ecosistema e della biodiversità, gestione del rischio idrogeologico

Qualità alimentare

Tutela della qualità delle produzioni e della salute dei consumatori.

Impatto sociale

Salute e assistenza per i lavoratori e le loro famiglie, sicurezza sul lavoro, valorizzazione del capitale umano, conciliazione vita-lavoro, tutela dei diritti e pari opportunità, iniziative a sostegno dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

Sostenibilità economica

Occupazione e qualità del lavoro, competitività e produttività

Innovazione

Innovazioni tecnologiche e organizzative introdotte, loro impatto sulla sostenibilità.

Governance della sostenibilità

Controllo degli impatti nella gestione dell’azienda, rapporti con la filiera, reti sociali e rapporti con la comunità locale.