Reale Mutua e Confagricoltura

insieme per sostenere l'agricoltura italiana.





Con la quarta edizione di AGRIcoltura100, anche per il 2024 Reale Mutua e Confagricoltura hanno confermano il loro impegno per la valorizzazione dell'apporto che la filiera agricola fornisce alla rinascita del nostro Paese. Più di 3.120 imprese hanno partecipato a questa edizione, con un incremento del 12% in più dell'anno precedente. 
I vincitori della quarta edizione e il rapporto AGRIcoltura100 2024 saranno presentati lunedì 19 febbraio 2024 dalle 9 alle 13, presto maggiori aggiornamenti sulla location! 



AGRIcoltura100
Edizione 2024



Ambiti di sostenibilità

AGRIcoltura100 premiale imprese per le iniziative messe in atto nei seguenti ambiti di sostenibilità:

Impatto ambientale

Controllo e riduzione delle emissioni e dell’inquinamento, risparmio idrico ed energetico, tutela dell’ecosistema e della biodiversità, gestione del rischio idrogeologico

Qualità alimentare

Tutela della qualità delle produzioni e della salute dei consumatori.

Impatto sociale

Salute e assistenza per i lavoratori e le loro famiglie, sicurezza sul lavoro, valorizzazione del capitale umano, conciliazione vita-lavoro, tutela dei diritti e pari opportunità, iniziative a sostegno dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

Sostenibilità economica

Occupazione e qualità del lavoro, competitività e produttività

Innovazione

Innovazioni tecnologiche e organizzative introdotte, loro impatto sulla sostenibilità.

Governance della sostenibilità

Controllo degli impatti nella gestione dell’azienda, rapporti con la filiera, reti sociali e rapporti con la comunità locale.