Welfare Together 2017

La Call for ideas per la sicurezza personale

Mama Chat

vince la seconda edizione di
Welfare Together

Scopri di più

Innovare nel Welfare vuol dire anche ascoltare le persone per trovare insieme soluzioni per proteggere il benessere attuale e futuro.
Il concorso Welfare Together è una call for ideas per i progetti che hanno una ricaduta positiva per la collettività e nasce per promuovere, con un approccio Open Innovation, quelle idee imprenditoriali che possono fornire una risposta attuale e innovativa ai bisogni delle persone.

Welfare Together 2017

La sicurezza è un tema molto attuale. Per questo motivo vogliamo #giocaredanticipo: la seconda edizione di Welfare Together 2017 è andata alla ricerca di idee imprenditoriali in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone sul tema della sicurezza.

Le fasi della Call

1.
REGISTRAZIONE
30 settembre - 31 gennaio 2018

Le IDEE vengono iscritte alla call sulla Piattaforma FS6
2.
VALUTAZIONE E SELEZIONE FINALISTI
1 - 28 febbraio 2018

Il nostro Management insieme ad esperti di pianificazione finanziaria e di social business analizza tutte i progetti iscritti, selezionando 5 finalisti.
3.
TUTORSHIP PROGETTI FINALISTI
1 marzo - 30 aprile 2018

Uno staff di professionisti supporta i progetti finalisti con un percorso di tutorship per la realizzazione del business plan e servizi di pre-incubazione in un workshop della durata di 3 giorni.
4.
EVENTO FINALE
25 Maggio 2018

Durante il Wired Next Fest, i finalisti presentano il loro progetto davanti alla Giuria, che elegge il vincitore.
I Progetti Vincitori

Abbiamo ricercato progetti in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone in tema di sicurezza, idee che "giochino d’anticipo" volte alla protezione di soggetti svantaggiati o alla prevenzione in situazione notoriamente a rischio, quali la sicurezza delle donne, dei bambini, degli anziani, su strada, a casa, in viaggio, via internet o ambientale.

I VINCITORI

Il 25 maggio 2018 durante il Wired Next Fest, la seconda edizione di Welfare Together si è conclusa con la premiazione dei 5 progetti finalisti: Dr.Care, Flood Hydrone, Mama Chat, Mind Book, Realeticamente.

I cinque team, in seguito a tre giorni di incubazione coordinati da Make a Cube, hanno inviato​ le presentazioni ottimizzate dei loro progetti.

Il vincitore è stato MAMA CHAT, che torna a casa con 20.000 euro per l'avviamento della propria attività imprenditoriale, oltre a servizi di incubazione professionale e affiancamento manageriale per un valore di 10.000 euro, e la possibile partecipazione in equity di Reale Mutua, fino ad un investimento di 1 milione di euro.

LA GIURIA

La commissione di valutazione dei progetti era composta da 6 membri:

  • Presidente: Andrea Bertalot, Vice Direttore Generale Reale Mutua
  • Imprese: Riccardo Bonacina, Presidente di Vita
  • Testimonial: Maria Serena Porcari Presidente, Vice Presidente Dynamo Camp e Alyssa Rocca che ha raccontato la sua esperienza a Dynamo Camp
  • Media: Federico Ferrazza, Direttore di Wired Italia
  • Mondo Accademico: Cristian Campagnaro, Professore Associato in Design presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino
A moderare l'evento è stato Omar Schillaci, Vicedirettore di Wired Italia.

I Partner

Scopri il mondo Welfare di Reale Mutua

RealmenteWelfare è il programma innovativo e completamente personalizzabile di Reale Mutua, che ti assiste in ogni fase della vita, dal primo impiego alla crescita della tua famiglia, dagli investimenti fino al momento della tua pensione.

Visita Realemutua.it >