close
search
Cerca
su Reale Mutua Assicurazioni

Scrivi qualcosa...

 ​

​​Iscrivi la tua IDEA alla call fino al ​

31 gennaio 2019 

​e vinci il supporto per costituire la tua startup.​

​​

​Innovare nel Welfare vuol dire anche ascoltare le persone per trovare insieme soluzioni per proteggere il benessere attuale e futuro. Il concorso Welfare Together è una call for ideas per i progetti che hanno una ricaduta positiva per la collettività e nasce per promuovere, con un approccio Open Innovation, quelle idee imprenditoriali che possono fornire una risposta attuale e innovativa ai bisogni delle persone.​

Le fasi 
della Call

1

REGISTRAZIONE
30 settembre 2018 - 31 gennaio 2019

Dopo aver letto il Regolamento*, iscrivi la tua IDEA alla call sulla piattaforma F6S.​​
Scarica il Regolamento > ​

2

VALUTAZIONE E SELEZIONE FINALISTI​
1 - 28 febbraio 2019

Il nostro Management insieme ad esperti di pianificazione finanziaria e di social business analizzerà tutte i progetti iscritti, selezionando 5 finalisti.

3

TUTORSHIP PROGETTI FINALISTI
1 marzo - 30 aprile 2019

Uno staff di professionisti supporterà i progetti finalisti con un percorso di tutorship per la realizzazione del business plan e servizi di pre-incubazione in un workshop della durata di 3 giorni.​

4

EVENTO FINALE​

Durante una giornata evento, i finalisti presenteranno il loro progetto davanti alla Giuria, che eleggerà il vincitore.

Tema Call 2019 
I Caregivers

La terza edizione di Welfare Together è "Prendersi cura di chi cura: i Caregivers". Chi sono i Caregivers? Sono le persone che assistono regolarmente un proprio familiare non autosufficiente e si dedicano tempo pieno alla cura di chi non è più autonomo in famiglia. In Italia sono più di 15 milioni, tra i 15 e i 64 anni. E il 55% sono donne tra i 45 e i 55 anni.​

Cosa stai
aspettando?

Iscrivi subito la tua idea e partecipa alla fase di selezione

Hai tempo fino al 31 gennaio 2019!

​​ ​ ​ ​

Che co​sa cerchiamo? 

Cerchiamo Progetti in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone, in particolare sul tema del caregiving.​

Il tema è più che mai attuale e diversi studi dimostrano come l'attività del caregiver sia molto faticosa, e che rischia di compromettere l'equilibrio psico-sociale della persona che si fa carico di situazioni di bisogno. Le ripercussioni possono essere diverse: rinuncia alla carriera, agli svaghi e al tempo libero, così come anche possono presentarsi contraccolpi psicologici e ricadute economiche per i costi legati all'assistenza, o ancora gli effetti sulla salute stessa di chi assiste. 

In particolare cerchiamo dunque Progetti che siano in grado di alleggerire il carico del caregiver, e che permettano di "aiutare chi aiuta":
 - Misure di sostegno economico,
- Forme di conciliazione vita-lavoro (organizzazione flessibile oraria)
- Sostegno psicologico
- Servizi di informazione sulle patologie per le quali è necessaria l'assistenza
- Servizi di informazione sulle soluzioni di assistenza disponibili per il caregiver stesso
- Possibilità di delegare a terzi parte delle attività (fare la spesa)
- Sviluppo di servizi di telemedicinamper invio e monitoraggio a distanza dei dati dell'assistito
- Sviluppo di forme di assistenza domiciliari sostitutive o integrative dell'attività del caregiver
- Sviluppo di network di persone che si trovano a gestire situazioni analoghe e che possano scambiarsi consigli e sostenersi a vicenda​


 ​​
 

Tech sì, ma anche innovazione e sostenibilità

Cerchiamo Progetti ad alto contenuto tecnologico così come Progetti che siano portatori di servizi innovativi che possano essere implementati all’offerta Welfare di Reale Mutua. Nella selezione del vincitore verrà dato particolare peso alle idee imprenditoriali che porranno attenzione alla sostenibilità e ai valori propri della mutualità.

 

Cosa c'è in palio?

Ai 5 progetti finalisti del Concorso verrà garantito un percorso di tutorship per la realizzazione di un vero e proprio business plan e servizi di pre-incubazione in un workshop della durata di 3 giorni in collaborazione con Make a Cube, primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale. 

Il Progetto vincitore riceverà 20.000€ a fondo perduto e servizi di incubazione del valore di 10.000€ finalizzati alla costituzione della propria startup. Inoltre la possibile partecipazione in equity di Reale Mutua, fino ad un investimento di 1 milione di Euro.

Realemente Sereno è la soluzione lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis nat​oque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur cum ridiculus mus.

 
Chi può partecipare?

- Imprenditori e start-up sociali con progetti di impresa 
- Persone fisiche
- Imprese già costituite ed operanti da non oltre 12 mesi, anche sviluppate da organizzazioni consolidate (ad es, spin off di aziende costituite, spin off universitari, consorzi, joint venture etc..) non importa quale sia la forma giuridica (società cooperativa, srl, spa, impresa sociale, associazione, ecc.)

I nostri Partner

*Prima di effettuare l'iscrizione della propria idea, leggere il Regolamento e l'informativa privacy.
Società Reale Mutua di Assicurazioni, Via Corte d'A​ppello 11, 10122 Torino. Iscritta al Registro delle Imprese di Torino, R.E.A. n. 9806.
​Indirizzo PEC: realemutua@pec.realemutua.it

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo