É normale ricevere di più se sei un cliente Reale Mutua!

Reale Mutua non è una Compagnia assicurativa come le altre. Infatti, quando sceglila protezione di Reale Mutua, sei più di un semplice Cliente, sei un Socio: è la nostra storia da quasi 200 anni.
Il perseguimento del bene comune, guidato dal principio di Mutualità, da sempre è propulsore del nostro modo di fare impresa. La Compagnia è infatti stata fondata nel 1828 come Mutua Assicuratrice, con lo scopo di sostenere collettivamente rischi e danni sulla base di principi solidali. Grazie alla sua forma di Mutua, spesso i Soci di Reale Mutua ricevono benefici attraverso i Vantaggi Mutualistici e da quest'anno abbiamo la possibilità di fare ancora di più in modo sempre più concreto.

Che cosa sono iVantaggi Mutualistici

Nel 2021 sono stati introdotti i Vantaggi Mutualistici che rappresentano tutti i benefici che un Cliente riceve in quanto Socio di Reale Mutua.
Nel 2022 sono stati distibuiti 10 milioni di Euro a favore di 220.000 Soci Assicurati sotto forma di restituzione di parte dell'utile generato dalla Compagnia.
Per il 2023, 8,5 milioni di euro verranno distribuiti 341.000 Soci Assicurati per miglioramenti delle prestazionio riduzione di premi.

Benefici di
Mutualità 2022





La restituzione
degli utili

Scopri come funziona, chi ha diritto al Voucher e le modalità di utilizzo.

Come avviene la restituzione ai Soci?

La restituzione avviene attraverso un Voucher che può essere utilizzato dai Soci per:

  1. ridurre il premio di:

    1. acquisto di una nuova polizza

    2. rinnovo di una polizza esistente o integrazione di nuove coperture

  2. ridurre il costo di operazioni di post-vendita

  3. aumentare il capitale che si intende investire in una polizza vita

  4. acquistare i servizi offerti nella nuova piattaforma VirtualHospital.blue di Blue Assistance
    IVoucher non si applicano ai pagamenti rateizzati.

I Voucher assegnati nel 2021 scadranno il 28/10/2023 mentre quelli assegnati nel 2022 scadranno il 30/06/2024.
I voucher sono cumulabili. Per acquistare i servizi VirtualHospital.blue di Blue Assistance è possibile utilizzare solamente il Voucher assegnato nel 2022.

Chi ha diritto al Voucher?

Hanno diritto al Voucheri Soci che hanno maggiormente contributo al raggiungimento di risultati positivi per la Compagnia.
I beneficiari sono stati individuati tenendo conto del numero di polizze possedute, della loro tipologia, del numero di anni in cui si è Soci di Reale Mutua e del numero di polizze possedute dai componenti del suo nucleo familiare.

Come sapere se ho diritto al Voucher?

Se sei beneficiario del Voucher riceverai un’apposita comunicazione, cartacea o tramite e-mail, a seconda delle tue preferenze circa la modalità di ricezione delle comunicazioni.
Il Voucher è disponibile nell’Area Riservata, tramite App o sito desktop, oppure applicato direttamente in Agenzia.
La tua Agenzia di fiducia è a completa disposizione per fornirti tutte le informazioni e la consulenza desiderata.

Cosa devofare dopo l'utilizzo del Voucher?

Dopo l’utilizzo del Voucher riceverai entro pochi giorni una comunicazione di conferma del suo utilizzo.
Se l’importo del Voucher è collegato aduna polizza fiscalmente detraibile e se hai già beneficiato della detrazione nell’anno precedente, sei tenuto a portare a tassazione separata l’importo indicato come fiscalmente detraibile nella comunicazione in cui ti abbiamo informato di essere beneficiario del Voucher. Puoi farlo utilizzando il modello 730 oppure il modello Redditi Persone fisiche (Art. 17, comma 1, lett. n-bis) del TUIR).
Se il tuo Voucher invece non è collegato apolizzefiscalmente detraibili, non dovrai fare nulla!

Come sapere se il tuo Voucher è collegatoapolizze fiscalmente detraibili?

Se il Voucher è collegato ad una polizza fiscalmente detraibile, troverai questa informazione sia nella comunicazione in cui ti abbiamo informato di essere beneficiario del Voucher, sia nella comunicazione di conferma di utilizzo del tuo Voucher.
Se hai dei dubbi, chiedi alla tua Agenzia di fiducia che ti potrà fornire tutte le informazioni necessarie.

Dove inserire l'importo derivante da polizze fiscalmente detraibili?

Se hai utilizzato il tuo Voucher entro il 31 dicembre 2021, nel 2022 ricordati di inserire l’importo indicato come fiscalmente detraibile nel Voucher negli appositi campi del Modello 730 oppure del modello Unico Persone fisiche.*

*A titolo esemplificativo le somme conseguite a titolo di rimborso di oneri che hanno dato diritto a una detrazione e, nell'anno 2020, sono stati oggetto di rimborso o comunque restituzione devono essere dichiarate nel quadro D, rigo 7, del modello 730 relativo al periodo d’imposta 2020 ovvero nel quadro RM, sezione III, del modello Unico Persone Fisiche relativo al periodo d’imposta 2020. Le modalità di compilazione del modello 730 e del modello Unico Persone Fisiche potrebbero essere modificate annualmente; pertanto è opportuno verificare le relative istruzioni con riferimento a ciascun periodo d’imposta.

Da sempre Reale Mutua riconosce ai propri Socisconti e maggiori prestazioni e lo fa con iBenefici di Mutualità.


Per i rami Vita
: incrementa il rendimento del Fondo Reale Uno portandoloda 1,93% a 2,04%


Per i Rami Danni:
- si fa carico del10% del premio di Agrireale*

- si fa carico del100% della Garanzia Assistenza** dedicata alla casa della polizza Casamia

*Per i Soci che posseggano polizze “Incendio dei rischi agricoli e rischi misti”, con premio prevalente nel rischio agricolo, e polizze multirischio “Agrireale” che siano in vigore da almeno un anno alla data del 30/09/2022(anche tenendo conto di eventuali sostituzioni) e che, al momento dell’attribuzione, siano indenni da sinistro nel periodo 30/09/2020- 30/09/2022. Sono escluse tutte le polizze in delega ad altre Compagnie. La diminuzione del premio si applica per le rate in scadenza nel 2023.

**Le prestazioni operano, alle condizioni previste, a favore del Socio Assicurato che necessiti di:invio di un idraulico, invio di un termoidraulico, invio di un elettricista, invio di un fabbro o di un falegname, invio di un vetraio, pernottamento in albergo, rientro anticipato da un viaggio, invio di una collaboratrice domestica, invio di un tecnico riparatore di elettrodomestici, trasporto elettrodomestici, recupero del veicolo, proseguimento del viaggio, intervento di emergenza per salvataggio beni assicurati, recupero dati informatici, supporto psicologico, biglietto e pernottamento per colloqui o concorsi, baby-sitter o badante in caso di spostamento, counseling per il ricollocamento professionale.
Sono inclusi i Soci che posseggano polizze Casamia in vigore da almeno un anno alla data del 30/09/2022 (anche tenendo conto di eventuali sostituzioni) e indenni da sinistro nel periodo 30/09/2019 - 30/09/2022.

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