Intervento su classe ordinaria a seguito dell’introduzione delle classi di quote


A seguito di specifiche indicazioni ricevute da parte della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP), al fine di assicurare agli Aderenti di TESEO condizioni di maggior trasparenza e confrontabilità fra i diversi regimi commissionali applicati all’interno del medesimo comparto in base alla tipologia di adesione e di collettività, si è provveduto aeffettuare un ricalcolo dei valori di quota delle Linee Prudenziale Etica, Bilanciata Etica e Sviluppo Etica. In particolare,il valore iniziale, pari a 10, attribuito al 31 gennaio 2019 alle classi di quota ordinarie è stato sostituito con il valore unitario di quota del 31 dicembre 2018 del rispettivo comparto (Linea Prudenziale Etica: 19,598; Linea Bilanciata Etica: 15,979 e Linea Sviluppo Etica: 9,943).

Tale intervento ha comportato, di conseguenza, una variazione del numero di quote attribuite alle posizioni individuali (sempre consultabili e aggiornate nella propria Area riservata) che abbiano sottoscritto una o più delle suddette linee, che tuttavianon hanno subìto alcuna variazione in termini di controvalore. Infatti, il valore quotainizialmente attributo alle classi di quota ordinaria non ha influenzato i risultati economici del Fondo, né arrecato alcun danno alle posizioni coinvolte in termini di prestazioni da riconoscere.

All’interno del Prospetto delle prestazioni pensionistiche - fase di accumulo relativo all’anno 2020 viene riportata specifica informativa relativa all’operazione sopra descritta con il dettaglio dell’importo della posizione individuale maturata, determinato ante e post il suddetto ricalcolo dei valori quota, e del numero delle corrispondenti "nuove" quote attribuite. Analoga informativa è stata inviata anche a coloro che hanno sottoscritto TESEO nell’anno in corso.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al proprio Agente di fiducia o contattare il Fondo tramite il numero verde 800 410 848 o l’indirizzo e-mail fondoteseo@realemutua.it.