close
search
Cerca
su Reale Mutua Assicurazioni

Scrivi qualcosa...

Riguardano decisioni finanziarie e gestionali che andrebbero condivise con la massima chiarezza, per ottimizzare risorse e opportunità e per evitare incomprensioni e problemi.

Impostazioni strategiche

Per partire con il piede giusto e impostare una convivenza serena anche rispetto alla condivisione delle risorse materiali, è importante che entrambi i coniugi siano a conoscenza della rispettiva situazione economica: patrimoni, proprietà ed entrate, così come eventuali debiti o impegni finanziari di lungo termine.

Valutando realisticamente la situazione di partenza, e dichiarando i rispettivi desideri e obiettivi di lungo termine (come acquistare una casa, o fare dei figli), tu e il tuo coniuge potete elaborare una strategia e delle scadenze temporali per i vari progetti che intendete realizzare, compatibilmente con le risorse di cui disponete.

Leggi di più
 
Decisioni pratiche

Dopo aver individuato le strategie finanziarie più idonee al raggiungimento degli obiettivi condivisi dalla coppia, tu e il tuo coniuge dovrete anche prendere delle decisioni concrete, innanzitutto scegliendo tra la separazione o la condivisione delle rispettive proprietà. Ovviamente la decisione dipende dalla loro entità e dalle convinzioni personali, ma bisogna considerarne anche le conseguenze in termini fiscali, assicurativi e gestionali.

Anche per i conti correnti occorre che tu e il tuo coniuge decidiate se tenerli separati o usare le firme congiunte, e analogamente dovrete valutare gli eventuali benefici di soluzioni assicurative unificate: se per esempio entrambi avete la macchina, ma è assicurata con compagnie diverse, rivolgendovi alla stessa compagnia potreste risparmiare sui costi del secondo veicolo.

E a proposito di assicurazioni, è il caso di impostare anche un nuovo piano assicurativo che tenga in considerazione le esigenze di sicurezza di entrambi, oltre che di aggiornare i dati dei beneficiari delle eventuali polizze esistenti.

Leggi di più
​​

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo