close
search
Cerca
su Reale Mutua Assicurazioni

Scrivi qualcosa...

Pensare per tempo anche a questi aspetti, tuttavia, rende le cose più semplici per coloro che rimangono: fare testamento, fornire indicazioni sulle proprie volontà rispetto alla fine della vita e alla donazione degli organi facilita le scelte dei familiari e garantisce che le cose vadano nel modo desiderato.

Una nuova situazione economica

Nell'eventualità della morte del tuo coniuge o di un altro familiare, è possibile che ci siano variazioni anche rilevanti nella situazione economica della tua famiglia, perché viene meno un'entrata, oppure perché c'è un'eredità da gestire.

Quale che sia il caso, può essere necessario reimpostare il bilancio familiare, determinando l'entità di spese ed entrate della nuova situazione, e valutando se è opportuno rivolgerti a un consulente finanziario per la gestione di proprietà e beni.

Prima di prendere qualsiasi decisione importante, come vendere una casa, è tuttavia consigliabile aspettare di aver gestito nel modo migliore l'impatto emotivo della perdita, per evitare di fare scelte sbagliate di cui poi potresti pentirti.

 
Aspetti pratici

La morte è purtroppo un evento che può riguardare tutti, e per quanto ci si auguri che accada più tardi possibile, è consigliabile non farsi trovare impreparati: stilare un testamento e fornire le indicazioni fondamentali sulle tue volontà aiuterà i tuoi familiari nelle scelte più delicate.

Se vuoi rendere le cose più facili per la tua famiglia al momento della tua scomparsa, puoi organizzarti nel modo migliore raccogliendo tutta la documentazione rilevante in un unico posto: insieme al testamento, puoi lasciare la lista delle persone da avvisare della tua scomparsa, i riferimenti del tuo medico (o avvocato, commercialista, consulente finanziario...), copie delle tue carte di credito e dei documenti dei tuoi conti correnti, delle polizze assicurative e di tutto quello che ritieni sensato aggiungere. In questo modo i tuoi familiari potranno avere un quadro chiaro e completo della loro nuova situazione economica.

Leggi di più
​​

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo