close
search
Cerca
su Reale Mutua Assicurazioni

Scrivi qualcosa...

Che cos'è

Si tratta di una sorta di truffa, in cui dei criminali usano dati personali di ignari cittadini per ottenere indebitamente denaro o altri vantaggi, spacciandosi per loro (per esempio appropriandosi di beni da pagare a rate, e intestando loro i pagamenti grazie ai dati "rubati").

Le vittime del furto d'identità possono subire spiacevoli conseguenze e disagi, se vengono ritenute responsabili delle azioni criminose perpetrate a nome loro.

Il furto d'identità è un fenomeno sempre più diffuso, in crescita esponenziale grazie anche alle possibilità consentite dall'utilizzo fraudolento di Internet, ma diverse nazioni dispongono già di leggi specifiche per questo tipo di reati.

 
Come puoi evitarlo

Proteggere i tuoi dati sensibili è essenziale per evitare di finire tra le vittime del furto d'identità: la consapevolezza del problema è il primo passo per prevenirlo, perché i criminali dispongono di molti modi per appropriarsi dei tuoi dati, dal rovistare nei bidoni della spazzatura alla ricerca di bollette e documenti, al clonare le carte di credito, ma ci sono altrettanti metodi per impedirglielo.

Prestare la massima attenzione in ogni situazione in cui i tuoi dati sono esposti al rischio di furto è il modo più efficace che hai per contrastare questo fenomeno, basta seguire qualche accorgimento...

Leggi di più
 
Cosa puoi fare se subisci il furto d'identità

Spesso le vittime scoprono di essere state derubate della propria identità quando è ormai tardi, per esempio ricevendo richieste di pagamento di rate o addebiti per beni che non hanno acquistato e di cui non sanno nulla. Oppure, chiedendo un finanziamento o un mutuo, scoprono di non avere una buona reputazione creditizia perché i loro dati sono stati usati in modo truffaldino.

Se ti succede qualcosa del genere, rivolgiti alle associazioni di difesa dei consumatori per sapere come risolvere il problema e, visto che può trattarsi di casi complicati, tieni una copia di tutte le comunicazioni in merito.

Leggi di più
​​

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo