close
search
Cerca
su Reale Mutua Assicurazioni

Scrivi qualcosa...

Obiettivi dell'investimento e orizzonti temporali

Il primo passo per investire il tuo denaro consiste nell'identificare gli obiettivi dell'investimento in relazione alla tua propensione al rischio: se è alta, vuol dire che sei disposto a correre alti rischi finanziari con la prospettiva di guadagnare molto, ma anche con la possibilità di perdere parte del tuo denaro.

Se invece hai una propensione al rischio bassa, vuol dire che preferisci rendimenti più bassi ma più sicuri, con minori probabilità di perdere i tuoi soldi.

Leggi di più
 
​​L'asset allocation

Puoi destinare il tuo denaro a quattro tipologie principali di investimenti: azioni, obbligazioni, liquidità e immobili; ognuna ha un proprio rapporto tra rischio e rendimento e una sua potenzialità di guadagni o perdite nel tempo.

Il modo in cui stabilisci di dividere i tuoi investimenti tra le quattro tipologie è definito asset allocation e dovrebbe mirare a raggiungere un equilibrio ideale per massimizzare i rendimenti e minimizzare i rischi.

 
Diversificare

Per ridurre il livello di rischio dei tuoi investimenti e conseguire rendimenti più stabili, la strategia migliore è quella di ripartire il tuo capitale tra diversi tipi di investimenti: viene definita diversificazione e consente performance superiori. I risultati dell'investimento, infatti, non dipendono dall'andamento di singoli mercati, società o settori, che presi uno per volta sono più aleatori, ma dall'andamento complessivo di tutti gli investimenti, per cui se uno di essi è temporaneamente in perdita, viene probabilmente compensato dai risultati positivi degli altri.

La diversificazione può seguire diversi criteri, mirati a limitare il rischio complessivo attraverso meccanismi di compensazione; si può quindi diversificare in base a:

  • la tipologia di investimento, per cui il capitale viene ripartito tra le quattro categorie principali (azioni, obbligazioni, liquidità e immobili);

  • i paesi, per cui l'investimento non si concentra su un solo mercato, ma spazia tra più mercati internazionali;

  • i settori, per cui le risorse vengono suddivise tra diversi comparti (energia, edilizia, telecomunicazioni, etc.)

  • lo stile d'investimento, quando si alloca il capitale a seconda delle opportunità di crescita e delle performance storiche dei vari investimenti.

Leggi di più
 
Passo dopo passo

Prima di fare qualsiasi scelta in fatto di investimenti, è opportuno che ti documenti in modo approfondito sulle diverse alternative, chiedendo consigli a professionisti se serve, anche per conoscere eventuali agevolazioni in fatto fiscale e per poter minimizzare le spese massimizzando i profitti.

Leggi di più
​​

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo