In ogni caso, ristrutturare richiede un investimento sia di tempo che di denaro, ma è anche un modo per incrementare il valore dell'immobile, magari approfittando delle agevolazioni fiscali concesse per le ristrutturazioni.
I lavori di ristrutturazione possono essere limitati, magari all'imbiancatura delle pareti e al rifacimento di sanitari e pavimenti, oppure più radicali, se l'intervento riguarda la struttura della casa o gli impianti per un nuovo assetto degli spazi, per ricavare nuovi locali o modificare il sistema di riscaldamento, etc.
Come procedere
Quale che sia l'entità dei lavori, bisogna preparare un progetto in cui siano accuratamente pianificati e coordinati tutti gli interventi da eseguire.
Leggi di piùIl lato economico
Come ogni investimento, la ristrutturazione della casa richiede una certa riflessione: innanzitutto, rispetto alle tue esigenze abitative, a monte può essere opportuno chiederti se cambiare casa possa essere più conveniente rispetto al ristrutturare quella in cui ti trovi: esaminare le opportunità immobiliari disponibili può esserti quindi utile per decidere.
Se la tua scelta è comunque a favore della ristrutturazione, contatta più imprese e chiedi diversi preventivi.
Nella scelta dell'impresa cui affidare il lavoro, tuttavia, non farti influenzare solo dalla convenienza: talvolta tariffe basse vogliono dire bassa qualità di esecuzione, e visto che una ristrutturazione è un progetto di ampia portata temporale, ti conviene magari investire un po' di più.
Per quanto riguarda il budget da stanziare, ovviamente dipenderà dal tipo di lavori da svolgere e dai materiali che intendi usare, quindi non è possibile indicare una cifra di riferimento, ma rispetto ai preventivi che ricevi tieni presente che molte banche offrono finanziamenti dedicati alle ristrutturazioni, e che la legge prevede agevolazioni fiscali per chi ristruttura la sua casa.
Leggi di piùIl lato assicurativo
Avvisa la tua compagnia di assicurazioni di ogni eventuale modifica seguita alla ristrutturazione che possa influenzare il valore della casa.
La ristrutturazione ecosostenibile
Intervenire su una nuova disposizione o sul riallestimento della casa è anche un'opportunità per migliorarla in termini di ecosostenibilità, operando le tue scelte innanzitutto pensando all'ambiente.
Oggi le opzioni per una casa più "verde" sono molte, e oltre a fare del bene al pianeta spesso rappresentano anche delle scelte più convenienti nel lungo termine.
Leggi di più