close
Leggi di più
Elementi da considerare
il prezzo di un immobile dipende da una serie di variabili legate soprattutto alla sua tipologia e al contesto in cui è collocato. Apposite tabelle di valutazione incrociano vari coefficienti per stabilire l'influenza dei diversi fattori, ma sono da intendere come indicazioni di massima, perché di fatto il prezzo lo stabilisce il mercato.
A influenzarlo sono tuttavia soprattutto i seguenti elementi: il tipo di immobile (se per esempio è un appartamento in un condominio oppure una villetta), la superficie, il numero di locali, il numero di bagni, la cucina (abitabile o meno), l’esposizione, le finiture, il tipo di riscaldamento (autonomo, centralizzato), lo stato generale di manutenzione, il piano, le condizioni, il pregio e l'età dello stabile in cui si trova, la presenza di un giardino, di un ascensore, di una portineria, di parcheggi, di mezzi pubblici, l'eventuale necessità di eseguire lavori nello stabile, oltre ad altri elementi intangibili come il tasso di sicurezza, il prestigio o la rumorosità della zona, o il fatto che sia un quartiere di moda, nonché altri aspetti più specifici.
Il budget
Nel valutare l'acquisto, oltre al costo dell'immobile in sé, dovrai considerare anche il costo della sua manutenzione, insieme alle spese condominiali e di assicurazione. Un prezzo iniziale più basso può rivelarsi alla lunga più oneroso, perché magari lo stabile ha bisogno di interventi strutturali, o le spese condominiali sono più alte, etc., quindi considera la questione anche in una prospettiva di lungo periodo.
La zona
La valutazione della zona in cui si trova l'immobile è tra i punti più delicati della scelta: innanzitutto dovrai decidere se prendere casa in centro o in una zona più periferica, considerando le rispettive situazioni in termini di sicurezza, decoro, trasporti pubblici, possibilità di parcheggio, vicinanza di scuole, asili o parchi, e non trascurare l'importanza di aspetti specifici come la presenza di un mercato settimanale, di locali notturni, di fonti di rumore, etc. Se puoi, passa del tempo nella zona per "viverla" nei vari momenti della giornata e della settimana, per capire se può riservare disagi di qualsiasi tipo.
Comprare sulla carta
Comprare un appartamento ancora in costruzione presenta il vantaggio di poter adattare l'alloggio alle tue esigenze, suddividendo gli spazi interni come vuoi e utilizzando i materiali che preferisci per le finiture. Una casa di nuova costruzione di solito presenta vantaggi in termini di migliore sfruttamento dello spazio, predisposizione all'installazione di nuove tecnologie, maggiore attenzione agli aspetti ecologici e scarsa necessità di manutenzione nel breve termine. D'altro canto, però, ci sono i potenziali svantaggi del non avere garanzie certe sui tempi di consegna e, soprattutto, del rischio collegato al versare anticipi prima del rogito: se per esempio il costruttore fallisce, potresti perdere quanto hai anticipato.
Comprare una casa con un inquilino
Se, per investimento, compri un immobile che al momento è affittato, il suo prezzo sarà più basso, con una svalutazione variabile dal 20 al 30 per cento a seconda della scadenza contrattuale e dell’affitto pagato dall’inquilino; per evitare brutte sorprese, però, prima di impegnarti all'acquisto fai esaminare una copia del contratto di affitto da un esperto.