close
search
Cerca
su Reale Mutua Assicurazioni

Scrivi qualcosa...

Anche le valutazioni di ordine estetico sono importanti, perché l'auto nuova deve piacerti ed essere adatta al tuo stile e alla tua personalità.

Dovresti tuttavia ricordare che un'auto è anche un investimento, quindi è bene evitare un acquisto d'impulso effettuato sull'onda dell'entusiasmo, e considerare con attenzione i diversi aspetti. Ecco qualche consiglio.

La scelta

Sul mercato puoi trovare un'incredibile quantità di modelli e varianti, ma tanto per cominciare dovresti decidere che tipo di auto ti serve (citycar, berlina, fuoristrada, etc.) in base all'uso che intendi farne e al budget di cui disponi.

Leggi di più
 
L'aspetto economico

Nell'acquisto di una nuova auto, le valutazioni di ordine economico sono ovviamente molto rilevanti, ma non basta considerare il prezzo: bisogna infatti che tu ragioni anche sui consumi dei vari modelli, e ricordati che più vale l'auto, più sarà alto il premio assicurativo.

Leggi di più
 
La sicurezza

Alla tua macchina affidi il trasporto dei tuoi beni più preziosi: te stesso e la tua famiglia, per cui su questo punto è opportuna la massima attenzione. Tra l'altro, anche il tuo premio assicurativo può essere ridotto in presenza di sistemi di sicurezza più efficaci.

Nella scelta dell'auto quindi considera anche quali sono le dotazioni di sicurezza di serie, e in caso di budget limitato rinuncia agli accessori meno essenziali (come la vernice metallizzata o l'autoradio), ma non a quelli di sicurezza.
Quelli fondamentali sono l'ABS, l'ESP e gli airbag.

Leggi di più
 
L'aspetto ecologico

Nel decidere quale auto acquistare, considera anche le sue dotazioni in fatto di anti-inquinamento (Euro 4, Euro 5, se è dotata di filtro antiparticolato, qual è il valore delle emissioni di CO2, etc.).
È importante non solo per la tua sensibilità ecologista, ma anche per approfittare di eventuali incentivi statali o regionali e per non incorrere in limitazioni alla circolazione.

 
Il contratto d'acquisto

Il documento che devi firmare per acquistare la tua nuova auto deve essere compilato sul modulo prestampato dalla casa costruttrice e deve esplicitare, oltre naturalmente al prezzo concordato, tutti i dettagli che riguardano l'auto: modello, cilindrata, allestimento, versione, colori esterni e interni, tipo di tessuti e rifiniture interne, accessori di serie ed extra.
Se viene indicato anche il numero di telaio, controlla poi che sia lo stesso presente sull'auto.

Leggi di più
​​

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo