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Quanto devo camminare al giorno per stare meglio?

 

Volete mantenervi in forma, ma non avete né tempo, né voglia per iscrivervi in palestra? Non preoccupatevi: non è necessario. Per sentirsi meglio, infatti, è più che sufficiente camminare: lo dimostrano diversi studi scientifici, incluse le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità. Esattamente, quanto si deve camminare per sentirsi bene? Come cantava Jarabe de Palo, tutto dipende.

Mezz’ora al giorno toglie il medico di torno.
Secondo le indicazioni dell’OMS, per restare in forma sono necessari almeno 150 minuti di attività fisica aerobica a intensità moderata. Camminando per almeno 25 minuti al giorno a intensità medio-bassa si riducono i rischi di malattie cardiovascolari, di cancro al colon e al seno e, soprattutto, si evita la depressione (fonte: http://www.who.int/dietphysicalactivity/factsheet_adults/en/).

Quota 10.000
Se avete mai indossato un fitness tracker, avete sicuramente avuto a che fare con l’obiettivo dei 10 mila passi al giorno per iniziare a perdere peso. Ma da cosa deriva questa cifra? Anche in questo caso, abbiamo a che fare con diversi studi scientifici: il primo fu uno scienziato giapponese negli Anni ’60, ma altri studi più recenti hanno confermato che camminare per circa 7 chilometri ogni giorno ha effetti benefici sulla salute psicofisica.
(fonte: https://journals.humankinetics.com/doi/abs/10.1123/jpah.7.3.299
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3098122/).

Con il giusto ritmo
La “quantità” da sola non basta: per stare bene è necessario che l’attività fisica sia anche di “qualità”. Per migliorare la propria salute camminando, è necessario che l’andatura non sia eccessivamente lenta: in caso contrario, i possibili benefici andranno scemando fino a esaurirsi.

Un passo alla volta
Ovviamente, non bisogna esagerare: se avete uno stile di vita sedentario, avvicinatevi ai vostri obiettivi gradualmente, altrimenti rischiereste di ottenere effetti contrari a quelli sperati. Volete arrivare ai 10.000 passi? Stabilite un piano di allenamento che, settimana dopo settimana, vi “conduca” alla meta.

In forma con l’incentivo
Se i benefici psicofisici non sono sufficienti a far cambiare il vostro stile di vita sedentario, Reale Mutua ci prova con il programma RealmenteWellness, che ti stimola a stare in costante movimento con sconti e offerte. Con RealmenteWellness, più ci si muove e più si guadagna, ottenendo sconti e coinvolgendoti in iniziative dedicate.

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