close
search
Cerca
su Reale Mutua

Scrivi qualcosa...

​​​VIAGGIO DI GRUPPO ALL'ESTERO: 3 ASPETTI CHE FORSE NON CONOSCEVI​


Viaggio di gruppo all’estero nell’aria? Se a questo giro tocca a te organizzare tutti i dettagli non dimenticare 3 aspetti fondamentali per la sicurezza di ogni membro della comitiva.
È da un po’ che lo hai rinchiuso nel cassetto, e ora ci sono tutte le condizioni per realizzarlo. Hai deciso, quest’anno si parte e ti assumi tu il compito di organizzare questo viaggio di gruppo all’estero. Famiglia o amici hanno accolto la proposta a braccia aperte, sei riuscito anche a concordare la stima di budget. Hai definito ogni aspetto, l’intero itinerario, gli spostamenti e gli alloggi, tenendo in considerazione le esigenze di tutti (non portiamo la nonna in ostello!). Hai anche già prenotato, magari contattando direttamente la compagnia aerea perché il sito aggregatore non ti consentiva di prenotare per una comitiva così numerosa. Hai studiato ogni pagina della guida, perché vuoi essere un’ottima guida per i tuoi compagni.
Hai finito? Salvo fare la valigia. Non ancora. Hai fatto un ottimo lavoro, tutti saranno entusiasti, ma non ti dimenticare di svolgere gli ultimi 3 compiti necessari nell’organizzazione di un viaggio di gruppo all’estero. Tutti e 3 nel nome della sicurezza e della serenità dei viaggiatori. 

1
Informati

​Prima di partire per l’estero, visita il sito della Farnesina e il portale dedicato ai consigli per gli italiani in viaggio. Su Viaggiaresicuri.it – anche in versione App - puoi ricevere informazioni sul Paese di destinazione che favoriscono viaggi consapevoli, atteggiamenti vigili e comportamenti adeguati. Per l’Unità di Crisi è particolarmente importante la prevenzione, grazie all’analisi della situazione di sicurezza nel mondo. Il portale, curato da Farnesina in collaborazione con l’ACI, viene costantemente aggiornato: informazioni generali, sicurezza, situazione sanitaria, condizioni climatiche, cautele da adottare, link utili. Consultarlo prima e durante il viaggio è un’ottima abitudine. ​
2
​Informa

Prevenire significa anche diramare rapidamente consigli e avvisi di sicurezza ai connazionali - scrive la Farnesina. Per questo motivo, prima di ritenere chiusa l’organizzazione di un viaggio di gruppo all’estero, dovresti segnalare l’itinerario e i viaggiatori con i riferimenti sul portale dedicato Dovesiamonelmondo.it. In caso di emergenza, l’Unità di Crisi potrà così attivare fin da subito i contatti rendendo più rapidi ed efficaci il coordinamento e gli interventi. Tutti i dati rilasciati verranno cancellati automaticamente 48 ore dopo il vostro rientro.

3
Assicura ​

Prevenire significa però anche pensare ad assicurarsi, come indica la Farnesina, “è infatti noto che in numerosi Paesi gli standard medico-sanitari locali sono diversi da quelli europei, e che spesso le strutture private presentano costi molto elevati per ogni tipo di assistenza, cura o prestazione erogata.” Per informazioni sull’assistenza consulta la guida interattiva del Ministero della Salute “Se parto per”.

Ma gli imprevisti in un viaggio di gruppo all’estero possono non riguardare solo la salute. Noi di Reale Mutua per te e tutta la tua comitiva abbiamo sviluppato un prodotto dedicato InViaggio​, la polizza di assicurazione per chi ama viaggiare in compagnia, ma anche in totale serenità. Non solo rimborso spese mediche, ma anche rimborso penale in caso di annullamento viaggio e un indennizzo in caso di mancata consegna del bagaglio. ​

​ ​
​​

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo