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​​COME SUPERARE LA PROVA COSTUME: ECCO ALCUNE IDEE PER TE


Ti stai chiedendo come superare la prova costume? Se sei a corto di idee, qui puoi trovare tanti spunti per rimetterti in forma per l’estate.

Manca ancora un po’, ma i giorni passano in fretta e ti stai chiedendo come superare la prova costume anche questa estate. Infatti, mentre ti interroghi su quale potrà essere la tua prossima meta estiva, è arrivato anche il momento di tornare in forma facendo un po’ di sport. Qui come sei messo? ​Sei un vero sportivo o il classico italiano pigro? Perché, secondo una ricerca dell'Osservatorio Reale Mutua solo un italiano su tre (32%) pratica attività fisica regolarmente. La stragrande maggioranza - ben il 68% - ammette invece di condurre una vita fin troppo sedentaria. Se il problema è solo che sei a corto di idee, qui puoi trovare alcune idee per capire come superare la prova costume. ​ ​

1
Per chi ha voglia di sudare (per davvero): HIIT​

HIIT è l’acronimo di High Intensity Interval Training. Ovvero: programmi di allenamento che alternano esercizi ad alta, altissima intensità a intervalli di recupero, in cui riprendere fiato e sciogliere l’acido lattico accumulato. Esistono molti tipi di allenamento che rientrano in questa categoria, il Crossfit è probabilmente tra i più diffusi. Il segreto dell’HIIT è la sua formula molto “concentrata”: ogni sessione di workout dura circa 30 minuti. L’allenamento tipicamente prevede sia l’utilizzo dei macchinari da palestra sia esercizi a corpo libero, come corsa, flessioni, affondi e salto alla corda. L’High Intensity Interval Training fa bruciare molte calorie ed è quindi particolarmente adatto a chi vuole smaltire i chili in eccesso. Tra gli altri benefici, rafforza il sistema cardiovascolare, aumenta la forza fisica e la resistenza​. Ecco come superare la prova costume al meglio! ​ ​
2
Troppo stress? Ecco lo yoga aereo

Per trovare sollievo dallo stress quotidiano che cosa c’è di meglio che… sollevarsi letteralmente da terra? Succede con il cosiddetto Yoga aereo, una disciplina che fonde lo yoga tradizionale con il pilates, la danza e le arti acrobatiche. E che sfida la forza di gravità. L’allenamento si esegue infatti in sospensione su amache di tessuto elastico agganciate al soffitto, con le quali si compiono innumerevoli movimenti e inversioni aeree. Esistono molti stili di questa disciplina, dall’Antigravity fino all’Unnata Aerial e allo yoga in volo, ma i benefici per la salute del corpo e della mente sono simili. Lo yoga aereo è infatti un ottimo esercizio per rafforzare gli arti inferiori e superiori, i muscoli addominali, riallineare la colonna vertebrale ed eliminare le compressioni dovute alla gravità​. È inoltre molto efficace nel migliorare l’equilibrio e l’agilità e contrastare lo stress, alleviando la tensione muscolare.

3
A spasso nella natura con il Nordic walking

Se ami la natura e la vita all’aperto, la camminata nordica può fare al caso tuo. Nata in Finlandia e sempre più diffusa anche in Italia, è un’attività aerobica completa e alla portata di tutti. Consiste in una camminata con appositi bastoncini, simili a quelli per lo sci di fondo. La tecnica però è molto importante: si procede a passo alternato utilizzando i bastoncini non come appoggio ma con funzione di spinta. In questo modo, si arriva a coinvolgere oltre l’80% della muscolatura corporea (cioè, più di 600 muscoli), con benefici superiori rispetto a quelli di una normale camminata. Il nordic walking rassoda i muscoli delle braccia e delle gambe, i glutei e gli addominali, oltre ad aumentare la forza, la resistenza e a consentire un notevole consumo di calorie​. Ma non solo: camminare con i bastoncini migliora la postura, la mobilizzazione della colonna vertebrale e riduce il carico sulle articolazioni. Ultimo ma non ultimo: è un efficace metodo antistress. ​

4
Per una forma “bestiale”: Animal Flow

Avanzare a gattoni sul pavimento con l’eleganza di un felino o spostarsi in avanti o di lato sollevando il corpo con le braccia come i primati. Possono sembrare atteggiamenti bizzarri, invece sono solo alcune delle “mosse” dell’Animal Flow, uno dei più innovativi metodi di allenamento in circolazione, ideato qualche anno fa dal ginnasta americano Mike Fitch, sempre più affermato nel mondo e ormai presente anche in Italia. Imitando i movimenti degli animali, questa tecnica permette di sviluppare una sinergia profonda con il proprio corpo, accompagnandolo in pose, movenze ed evoluzioni di estrema leggerezza che migliorano mobilità, flessibilità, resistenza, forza e coordinazione. Il tutto, naturalmente, sfruttando il solo peso corporeo.

Infine non dimenticare che, oltre a un’attività fisica regolare, uno stile di vita sano passa anche da un’alimentazione corretta e da esami e visite mediche periodici​. Proprio per questo, Reale Mutua ti mette a disposizione Realmente InSalute, il prodotto con ​cui gestire al meglio la tua salute in tutta comodità e sicurezza. ​

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Contraente e proprietario

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Non hai usufruito del

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