close
search
Cerca
su Reale Mutua

Scrivi qualcosa...

​​​​​CALAMITA' NATURALI:
COSA SAPERE PER PROTEGGERE LA CASA E I TUOI BENI​​

​​


​L’Italia è un Paese esposto a fenomeni quali terremoti, frane e alluvioni che hanno effetti rovinosi​. Qui puoi trovare alcune cose da sapere per ridurre i rischi per i tuoi beni.

1
Lo scenario​​

Il territorio italiano, a causa delle sue caratteristiche geologiche, morfologiche e idrografiche, vive una condizione di estrema fragilità rispetto a terremoti, frane e alluvioni. In Italia, ad esempio, il mese di ottobre è segnato da anni da fenomeni meteorologici violenti con alluvioni e frane. A fronte degli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia nel 2016 e 2017 e delle recenti alluvioni, si è radicata la consapevolezza che non è sufficiente intervenire dopo che si è verificato il fenomeno. È importante adottare misure preventive per migliorare la sicurezza delle abitazioni e a mitigare, quanto più possibile, i danni sugli edifici e sulle persone​. ​ ​
2
Alluvioni​

Nell’ultimo Rapporto dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sul dissesto idrogeologico in Italia, aggiornato al 2017, si stima che nel nostro Paese il 23% della superficie è esposto a rischio alluvioni, metà della quale con livello “elevato” e “medio”. A rischio frane è esposto il 19,9% del nostro territorio​, con livelli “molti elevati” per l’8,4%. Al proposito, il sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile fornisce informazioni e indicazioni pratiche su come ci si deve comportare in questi casi.​ ​

3
Terremoti

L'Italia, inoltre, è un Paese a elevata sismicità: da Nord a Sud, si sono avuti nel tempo numerosi terremoti, anche di forte intensità, che hanno provocato ingenti conseguenze. Secondo i dati divulgati dalla Protezione Civile, sono 21,8 milioni i cittadini italiani che vivono in aree a rischio elevato di terremoto. A tal proposito, è possibile consultare la mappa di pericolosità sismica redatta dall’ ​Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia​. Su indicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), inoltre, per non correre rischi per la propria abitazione, ogni famiglia dovrebbe far valutare da un tecnico esperto le condizioni del proprio edificio. E proprio novembre è il Mese dedicato al tema della Prevenzione Sismica.

4
Assicurati

Negli ultimi 20 anni, le calamità naturali in Italia hanno causato danni per oltre 58 miliardi di euro. Con la nostra soluzione ​ Realmente Vicini, è possibile mettere al riparo la propria casa dai rischi catastrofali assicurandosi un sostegno economico importante.

​ ​
​​

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo