close
search
Cerca
su Reale Mutua

Scrivi qualcosa...

Una casa amica dell’ambiente? Sì, grazie!

 

Una casa green è una scelta utile per l’ambiente e vantaggiosa per il portafoglio, per questo sono sempre più numerose le persone che scelgono di affidarsi alle energie rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico domestico.

Perché scegliere una casa green?
Pensate che una casa green richieda investimenti proibitivi? Non è così. Fortunatamente rispetto a qualche anno fa, oggi è possibile trovare soluzioni adatte a tutte le tasche. In più si tratta di investimenti che alla lunga permettono una riduzione, anche consistente, delle bollette.

Vi state chiedendo come risparmiare facendo scelte ecosostenibili? Una possibilità è quella di installare un impianto fotovoltaico e/o un impianto geotermico domestico. Il primo produce energia elettrica sfruttando la luce solare attraverso dei pannelli situati in posizioni esposte ai raggi solari. Il secondo invece, grazie a una sonda inserita in profondità nel terreno, attinge al calore naturalmente presente nel sottosuolo, provvedendo così al fabbisogno domestico di acqua calda e riscaldamento.

Vi preoccupano le spese iniziali? State tranquilli, con il fotovoltaico nel giro di qualche anno avrete compensato il costo dell’installazione con un considerevole risparmio nella vostra bolletta elettrica. Il geotermico richiede inoltre costi di esercizio inferiori rispetto a un sistema di riscaldamento con caldaia a metano.

Non solo, esistono incentivi per la realizzazione di case ecosostenibili, a partire dai cosiddetti finanziamenti e mutui “verdi”, rilasciati proprio per acquistare o costruire una casa a basso impatto ambientale, dove si applicano condizioni di favore e tassi agevolati. A questo si aggiungono poi gli incentivi alla bioedilizia, che prevedono una detrazione Irpef per alcuni interventi green. Senza scordare l’ecobonus, che garantisce una buona detrazione delle spese per il miglioramento energetico delle abitazioni, e il bonus ristrutturazioni per i casi di riqualificazione di un edificio.

Oltre a tutti i vantaggi elencati, non dimentichiamo la ragione principale per cui è importante fare scelte green: ricorrere alle energie rinnovabili invece di usare le fonti fossili, comporta una riduzione nella produzione di emissioni inquinanti, dannose tanto per l'ambiente quanto per la nostra salute. La tutela del nostro benessere e di quello dell’universo in cui viviamo dipende anche da decisioni di questo tipo.

Tutelare la propria casa green
Alla luce di quanto detto non sorprende che siano in molti a fare una scelta green installando a casa propria degli impianti fotovoltaici e geotermici, soprattutto nel caso si tratti di abitazioni di nuova costruzione. Ma come tutelare questi preziosi sistemi da malfunzionamento e furti? Una buona soluzione è quelli di assicurare gli impianti. Reale Mutua, proprio per venire incontro a questa necessità, ha ideato Casamia, un prodotto personalizzabile dedicato alla casa, ai suoi abitanti, agli arredi, alle infrastrutture e anche ai sistemi che producono energia pulita.
Sottoscrivendo una polizza Casamia non sarà difficile trovare la formula più adatta alle proprie esigenze dal momento che è pensata per essere su misura per l’assicurato.

Con Ecologica Reale inoltre è possibile assicurare proprio gli impianti per l’energia rinnovabile. Si tratta di una polizza che può essere sottoscritta da privati, imprese e agriturismi e che fornisce una copertura in caso di danni all'impianto causati da eventi accidentali, come la rottura dell'impianto e il relativo disagio causato dalla mancata erogazione di energia per via della sua rottura. Non solo, l’assicurato è tutelato anche in caso di danni provocati a terzi a seguito di un fatto accidentale derivante dalla proprietà o dalla conduzione dell’impianto. Con garanzie di questo tipo, si possono fare scelte green a cuor leggero.

Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo