Corporate Governance
La Corporate Governance rappresenta il sistema attraverso il quale l'impresa è gestita e controllata: essa identifica le regole e le procedure, a ogni livello, finalizzate ad assicurare la corretta gestione dell'impresa in termini di governo e controllo, e disciplina le relazioni tra i vari attori coinvolti (gli "stakeholders", ovvero i "portatori di interessi", quali i soci/assicurati, gli agenti, i dipendenti, i fornitori, ecc.).
Per Reale Mutua, gli attori principali sono i Soci ed i loro rappresentanti o Delegati, il Consiglio di Amministrazione e il management. L'efficacia dei sistemi di governo dell'impresa ne qualifica il livello di responsabilità sociale. In questo campo, Reale Mutua pone tra i suoi principali obiettivi:
il rafforzamento della reputazione dell’impresa;
il mantenimento dei rischi ad un livello accettabile, coerente con le disponibilità patrimoniali, attraverso un'adeguato sistema di controlli interni;
l’equilibrio dei poteri;
il rispetto e la salvaguardia dell’autonomia gestionale delle Società del proprio Gruppo.
Il quadro complessivo della Corporate Governance di Reale Mutuaè definito secondo la normativa primaria e regolamentare attualmente vigente, nonché le direttive europee, ove applicabili, ed è in linea con lo Statuto Sociale.
- Gli organi sociali
Reale Mutua ha adottato, quale sistema di amministrazione e controllo, il modello cosiddetto “tradizionale”, caratterizzato dalla presenza dell’Assemblea dei Delegati, costituita dai Soci Delegati, e da due Organi entrambi di nomina assembleare, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Non è presente un Amministratore Delegato.
Scopri di più
- Comitato per il Controllo e i Rischi di Gruppo
È istituito un organo con funzioni consultive e propositive in materia di sistema dei controlli interni per i Consigli di Amministrazione delle società assicurative italiane del Gruppo Reale, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Isvap n. 20 del 26 marzo 2008, e per i Consigli di Amministrazione delle società assicurative estere del Gruppo Reale, denominato Comitato per il Controllo e i Rischi di Gruppo. A tale organo sono altresì affidate funzioni consultive e propositive in materia di sistema di gestione dei rischi, ivi compresi quelli derivanti dalla non conformità alle norme.
Il Comitato segue anche il sistema dei controlli interni e di gestione dei rischi, ivi compresi quelli derivanti dalla non conformità alle norme, delle società non assicurative rientranti nell'applicazione della vigilanza supplementare.
Ai fini di un migliore e più efficace espletamento dei compiti e delle funzioni attribuiti al Comitato, quest'ultimo si avvale dell'attività delle funzioni di revisione interna, risk management, compliance e antiriciclaggio delle società assicurative del Gruppo, qualora esistenti, sia che esse siano interne alle società stesse sia affidate in outsourcing.
- Codice Etico
Il contesto del Codice Etico
Fin dal 2001 Reale Mutua ha riconosciuto l'importanza di dotarsi di uno strumento che definisse i valori, i princìpi e i comportamenti da rispettare nei confronti dei propri Stakeholder realizzando e pubblicando il suo primo Codice Etico.
Il documento definisce i Valori e i Princìpi di Reale Group con l’obiettivo di orientare chi opera con e per il Gruppo verso comportamenti corretti, leali e coerenti con la sua cultura e i suoi Valori: centralità della persona, responsabilità, integrità, coesione e innovazione.
Negli anni, il documento si è evoluto, ampliando il suo perimetro a tutte le Società del Gruppo in Italia e all’estero (2013) ed è stato aggiornato periodicamente (2018, 2021).
Nel corso del 2024, Reale Group ha intrapreso un percorso di aggiornamento del proprio Codice Etico, con l'obiettivo di meglio orientare gli impegni del Gruppo rispetto ai principali indirizzi esistenti a livello nazionale e internazionale in tema di sostenibilità, esplicitando il rispetto di una serie princìpi e valori distintivi della natura mutualistica del Gruppo.
Il Codice Etico delle Società di Reale Group è stato approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società Reale Mutua di Assicuraizoni il 29 novembre 2024. Ha fatto seguito la ratifica da parte degli Organi di Amministrazione di tutte le Società del Gruppo.
Per segnalazioni inerenti il Codice Etico consultare il Sistema di Gestione delle segnalazioni di violazioni ex D.lgs. n. 24/2023 (c.d. whistleblowing).
Consulta il Codice Etico
Per le segnalazioni relativamente al Codice Etico da rivolgere a Reale Seguros è disponibile il Buzón de Denuncias y Consultas
Per le segnalazioni relativamente al Codice Etico da rivolgere a Reale Chile è disponibile il Canal de Denuncia
- Politica Anticorruzione di Reale Group
Per Reale Group, la corruzione rappresenta una delle più gravi piaghe del contesto generale, avente impatti profondi sull’intera collettività e conseguenze dannose per il sistema economico e sociale, che mette a rischio la buona amministrazione, ostacolando lo sviluppo e alterando la concorrenza.
Per questo motivo, il Gruppo si è dotato di una specifica Politica Anticorruzione, che esprime il suo impegno concreto nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, andando oltre alla semplice conformità normativa; in tale ottica, il Gruppo adotta, infatti, un approccio attivo e strutturato, volto a tutelare l’integrità e la reputazione aziendale attraverso azioni mirate e coerenti. Pertanto, sono stati definiti principi fondamentali e linee guida comportamentali che vietano ogni forma di corruzione, sia attiva sia passiva; tali principi devono essere rispettati da tutti i destinatari della Politica, con l’obiettivo di affermare una cultura aziendale improntata alla legalità e alla trasparenza.
Il documento si applica a tutte le società del Gruppo, inclusa Reale Foundation, ed è rivolta ai membri degli organi sociali, ai dipendenti, ai collaboratori esterni e a tutti gli stakeholder che operano nell’interesse del Gruppo, nonché a tutte le attività da esso svolte.
La Politica prevede l’adozione di standard operativi comuni a tutte le società del Gruppo, fondati su un solido impianto gestionale e normativo, finalizzati a prevenire, individuare e contrastare ogni forma di corruzione, in ambito sia pubblico sia privato; per garantire l’efficacia di tali misure, Reale Group ha implementato un sistema organizzativo volto ad assicurare la trasparenza delle attività operative, gestionali e contabili, in conformità al quadro normativo vigente. La Politica, inoltre, individua le aree e le attività che potrebbero essere maggiormente esposte al rischio corruttivo e, per ciascuna di esse, definisce specifiche regole di condotta.
La Politica Anticorruzione costituisce, quindi, un elemento contributivo al perseguimento della missione di Reale Group: garantire ai Soci/assicurati qualità e affidabilità delle prestazioni, attraverso l’impegno costante di persone competenti, responsabili e orientate all’etica professionale.
Per quanto riguarda il sistema di controlli interni e di gestione rischi:
- Sistema di controllo interni
- Le funzioni di controllo
- Sistema di Gestione delle segnalazioni di violazioni ex D.lgs. 24/2023
Il Sistema, rivolto a tutti i dipendenti e agli stakeholders, è atto a ricevere segnalazioni di potenziali violazioni, nel rispetto della vigente normativa, per attuare concretamente i principi di trasparenza e legalità su cui si fonda l’agire etico del Gruppo.
Scopri di più
- Sistema di gestione dei rischi
L'approccio al rischio della Società, in aggiunta agli aspetti normativi e ai criteri di una sana e prudente gestione, non può prescindere dalla sua natura mutualistica. Tale caratteristica e l'obiettivo di mantenere la piena autonomia e indipendenza da centri esterni di controllo e di capitalizzazione rendono centrali nella strategia della Società la continua evoluzione del sistema di gestione del rischio, quale elemento fondamentale per lo sviluppo e la continuità dell'impresa stessa. Il sistema di gestione dei rischi della Società è costituito dalle strategie, processi, procedure, metodologie e strumenti che consentono di individuare, misurare, monitorare, documentare e gestire i rischi su base continuativa. L'obiettivo del sistema di gestione dei rischi consiste nel mantenere i rischi a cui la Società è esposta ad un livello accettabile, definito attraverso la propensione e la tolleranza al rischio stabilite dalla Società in coerenza con l'obiettivo di salvaguardia del patrimonio della stessa a garanzia della continuità aziendale e della conseguente protezione nei confronti degli assicurati. Il quadro di riferimento per lo sviluppo dei processi di gestione dei rischi si concretizza attraverso la definizione dei seguenti elementi fondanti:
i criteri di identificazione, misurazione, gestione, reporting e controllo dei rischi aziendali;
i livelli di propensione e tolleranza al rischio (c.d. Risk Appetite Framework - RAF);
il modello organizzativo del sistema di gestione dei rischi;
le strategie e le politiche di assunzione, valutazione e gestione dei rischi;
l'integrazione del sistema di gestione dei rischi con i processi decisionali.
Tale quadro di riferimento è formalizzato nel documento "Politiche di gestione dei rischi" definito a livello di Gruppo, e approvato da tutte le imprese rientranti nel perimetro del Gruppo assicurativo.
- Modello di organizzazione, gestione e controllo Ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 e l'Organismo di Vigilanza della Società
La Società Reale Mutua di Assicurazioni, sensibile all'esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali e consapevole dell'importanza di dotarsi di un sistema di controllo idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti, ha deliberato l'adozione del Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 10 dicembre 2004, costituendo nel contempo l'Organismo di Vigilanza atto a valutare l'adozione e l' efficace adozione del Modello stesso ai sensi del Decreto. Il Modello della Società, documento in continuo divenire, è un sistema strutturato ed organico di procedure, regole comportamentali e disposizioni organizzative che pervade l'intera l'attività aziendale. A seguito dei cambiamenti legislativi e organizzativi successivi alla prima redazione del documento, il Consiglio di Amministrazione provvede, quando ve ne sia l'esigenza, all'aggiornamento del Modello stesso.
Alle dipendenze del Titolare della funzione Internal Audit di Gruppo opera l’ufficio l’ufficio Legal Persons Administrative Liability (cosiddetta “Compliance Officer 231/2001”) che svolge un ruolo di supporto all’Organismo di Vigilanza.
Organi Sociali
La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di membri variabile da undici a tredici, che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.