Corporate Governance

La Corporate Governance rappresenta il sistema attraverso il quale l'impresa è gestita e controllata: essa identifica le regole e le procedure, a ogni livello, finalizzate ad assicurare la corretta gestione dell'impresa in termini di governo e controllo, e disciplina le relazioni tra i vari attori coinvolti (gli "stakeholders", ovvero i "portatori di interessi", quali i soci/assicurati, gli agenti, i dipendenti, i fornitori, ecc.).

Per Reale Mutua, gli attori principali sono i Soci ed i loro rappresentanti o Delegati, il Consiglio di Amministrazione e il management. L'efficacia dei sistemi di governo dell'impresa ne qualifica il livello di responsabilità sociale. In questo campo, Reale Mutua pone tra i suoi principali obiettivi:

  • il rafforzamento della reputazione dell’impresa;

  • il mantenimento dei rischi ad un livello accettabile, coerente con le disponibilità patrimoniali, attraverso un'adeguato sistema di controlli interni;

  • l’equilibrio dei poteri;

  • il rispetto e la salvaguardia dell’autonomia gestionale delle Società del proprio Gruppo.

Il quadro complessivo della Corporate Governance di Reale Mutuaè definito secondo la normativa primaria e regolamentare attualmente vigente, nonché le direttive europee, ove applicabili, ed è in linea con lo Statuto Sociale.

  • Gli organi sociali

    Reale Mutua ha adottato, quale sistema di amministrazione e controllo, il modello cosiddetto “tradizionale”, caratterizzato dalla presenza dell’Assemblea dei Delegati, costituita dai Soci Delegati, e da due Organi entrambi di nomina assembleare, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Non è presente un Amministratore Delegato.

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  • Comitato per il Controllo e i Rischi di Gruppo

    È istituito un organo con funzioni consultive e propositive in materia di sistema dei controlli interni per i Consigli di Amministrazione delle società assicurative italiane del Gruppo Reale, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Isvap n. 20 del 26 marzo 2008, e per i Consigli di Amministrazione delle società assicurative estere del Gruppo Reale, denominato Comitato per il Controllo e i Rischi di Gruppo. A tale organo sono altresì affidate funzioni consultive e propositive in materia di sistema di gestione dei rischi, ivi compresi quelli derivanti dalla non conformità alle norme.
    Il Comitato segue anche il sistema dei controlli interni e di gestione dei rischi, ivi compresi quelli derivanti dalla non conformità alle norme, delle società non assicurative rientranti nell'applicazione della vigilanza supplementare.
    Ai fini di un migliore e più efficace espletamento dei compiti e delle funzioni attribuiti al Comitato, quest'ultimo si avvale dell'attività delle funzioni di revisione interna, risk management, compliance e antiriciclaggio delle società assicurative del Gruppo, qualora esistenti, sia che esse siano interne alle società stesse sia affidate in outsourcing.

  • Codice Etico

    Il contesto del Codice Etico

    Il Codice Etico si applica a tutte le Società di Reale Group operanti in Italia, Spagna e Cile. Attraverso questo strumento, Reale Group si impegna a operare nel rispetto di tutti i valori e i princìpi della società civile, tra cui quello di legalità, che trova piena adesione nell’ottemperanza a tutte le norme primarie e secondarie vigenti nei paesi e mercati in cui operano le Società appartenenti al Gruppo.

    Il Codice Etico è, inoltre, parte integrante del Modello di organizzazione e controllo che ciascuna società del Gruppo ha deciso di adottare ai sensi delle normative disciplinanti la responsabilità delle persone giuridiche derivante da reato, in ciascun Paese presso cui Reale Group opera. Il Codice Etico, che esiste dal 2001, ispira l’attività di tutte le imprese del Gruppo, ampliandosi alla sostenibilità, nella sua accezione più ampia e inclusiva coerentemente con la natura mutualistica della Capogruppo, e alla conservazione dell’ambiente.
    Reale Group riconosce l’importanza del continuo aggiornamento del suo Codice Etico, quale strumento di guida e orientamento di tutti coloro che operano con e per il Gruppo verso comportamenti corretti, leali e coerenti con la cultura e i valori perseguiti dal Gruppo stesso.
    A tal fine, il Gruppo ha elaborato una nuova struttura di Codice Etico che, rispetto al precedente approvato nel 2018, è stato riorganizzato con l’obiettivo di dare maggiore evidenza ai valori guida e ai principi del Gruppo e di fondare un sistema di regole di comportamento che ne assicuri il rispetto.
    Il Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Reale Mutua nella seduta del 14/07/2021 e successivamente ratificato dai Consigli di Amministrazione delle Società del Gruppo.

    La Direzione Sostenibilità e Comunicazione Istituzionale di Gruppo è la funzione referente per il coordinamento delle attività di diffusione del Codice Etico; essa ha un ruolo di supporto e di consulenza alle strutture aziendali interessate a vario titolo, al fine di assicurare la coerenza al Codice stesso delle politiche, dei prodotti e dei servizi. Per ogni informazione, è possibile fare riferimento alla Direzione Sostenibilità e Comunicazione Istituzionale di Gruppo a questo indirizzo email: direzionesostenibilitadigruppo@realemutua.it.

    Per qualsiasi segnalazione relativa a violazioni, o sospetto di inosservanza del Codice Etico, è possibile scrivere ai seguenti indirizzi:

    Per le segnalazioni riguardanti Reale Seguros Generales, Reale Vida y Pensiones e Igar S.A. è disponibile un form da compilare all'indirizzo www.reale.es/es/quienes-somos/rsc/codigo-etico/buzon-etico

    Consulta il Codice Etico




Per quanto riguarda il sistema di controlli interni e di gestione rischi:

  • Sistema di controllo interni
  • Sistema di Gestione di segnalazione delle violazioni ex D.lgs. 24/2023

    Il Sistema, rivolto a tutti i dipendenti e agli stakeholders, è atto a ricevere segnalazioni di potenziali violazioni, nel rispetto della vigente normativa, per attuare concretamente i principi di trasparenza e legalità su cui si fonda l’agire etico del Gruppo.
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  • Sistema di gestione dei rischi

    L'approccio al rischio della Società, in aggiunta agli aspetti normativi e ai criteri di una sana e prudente gestione, non può prescindere dalla sua natura mutualistica. Tale caratteristica e l'obiettivo di mantenere la piena autonomia e indipendenza da centri esterni di controllo e di capitalizzazione rendono centrali nella strategia della Società la continua evoluzione del sistema di gestione del rischio, quale elemento fondamentale per lo sviluppo e la continuità dell'impresa stessa. Il sistema di gestione dei rischi della Società è costituito dalle strategie, processi, procedure, metodologie e strumenti che consentono di individuare, misurare, monitorare, documentare e gestire i rischi su base continuativa. L'obiettivo del sistema di gestione dei rischi consiste nel mantenere i rischi a cui la Società è esposta ad un livello accettabile, definito attraverso la propensione e la tolleranza al rischio stabilite dalla Società in coerenza con l'obiettivo di salvaguardia del patrimonio della stessa a garanzia della continuità aziendale e della conseguente protezione nei confronti degli assicurati. Il quadro di riferimento per lo sviluppo dei processi di gestione dei rischi si concretizza attraverso la definizione dei seguenti elementi fondanti:

    • i criteri di identificazione, misurazione, gestione, reporting e controllo dei rischi aziendali;

    • i livelli di propensione e tolleranza al rischio (c.d. Risk Appetite Framework - RAF);

    • il modello organizzativo del sistema di gestione dei rischi;

    • le strategie e le politiche di assunzione, valutazione e gestione dei rischi;

    • l'integrazione del sistema di gestione dei rischi con i processi decisionali.


    Tale quadro di riferimento è formalizzato nel documento "Politiche di gestione dei rischi" definito a livello di Gruppo, e approvato da tutte le imprese rientranti nel perimetro del Gruppo assicurativo.

  • Modello di organizzazione, gestione e controllo Ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 e l'Organismo di Vigilanza della Società

    La Società Reale Mutua di Assicurazioni, sensibile all'esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali e consapevole dell'importanza di dotarsi di un sistema di controllo idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti, ha deliberato l'adozione del Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 10 dicembre 2004, costituendo nel contempo l'Organismo di Vigilanza atto a valutare l'adozione e l' efficace adozione del Modello stesso ai sensi del Decreto. Il Modello della Società, documento in continuo divenire, è un sistema strutturato ed organico di procedure, regole comportamentali e disposizioni organizzative che pervade l'intera l'attività aziendale. A seguito dei cambiamenti legislativi e organizzativi successivi alla prima redazione del documento, il Consiglio di Amministrazione provvede, quando ve ne sia l'esigenza, all'aggiornamento del Modello stesso.
    Alle dipendenze del Titolare della funzione Internal Audit di Gruppo opera l’ufficio Responsabilità Amministrativa Enti (cosiddetta “Compliance Officer 231/2001”) che svolge un ruolo di supporto all’Organismo di Vigilanza.

 
 

Organi Sociali

La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di membri variabile da undici a tredici, che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.