Enti del Terzo Settore
Enti del Terzo Settore Reale è la polizza di Reale Mutua che è a fianco di chi pensa al benessere e alla serenità degli altri. E lo fa offrendo una copertura per i componenti del tuo Ente, siano essi volontari stabili e occasionali, membri del Consiglio Direttivo o dipendenti e lavoratori occasionali.
Perché scegliere Enti del Terzo Settore?

Le garanzie e
le loro opzioni
Infortuni e malattie
Ti tutela per le conseguenze economiche di eventuali infortuni che possono causare morte o invalidità permanente, oltre a rimborsarti le spese mediche. In più, se ti ricoverano per un infortunio o una malattia contratta mentre fai volontariato per l’ente, è prevista anche una diaria.
Responsabilità Civile
Ti protegge per qualsiasi risarcimento che dovrai pagare a terzi per danni involontari causati mentre svolgi attività di volontariato per l'ente. Inoltre, ti tutela anche per i danni causati ai lavoratori coinvolti nell'attività.
Tutela legale
Può essere acquistata facoltativamente insieme sia al Pacchetto Standard che al Pacchetto Plus. La Sezione offre copertura per le spese per la tutela dei diritti degli assicurati coinvolti in una controversia per fatti relativi all’esercizio dell’attività dell’ente contraente.
Per rispondere ad ogni tua domanda
Scopri di più su come proteggere la sicurezza dei tuoi collaboratori con Enti del Terzo Settore Reale.
CHE COSA COMPRENDE IL PACCHETTO STANDARD?
Comprende una serie di garanzie della Sezione Infortuni e Malattie (morte da infortunio, invalidità permanente e diaria da ricovero) e della Sezione Responsabilità Civile (responsabilità civile verso terzi, R.C.T., e verso i prestatori di lavoro, R.C.O.). L’acquisto di questo pacchetto consente di assolvere l’obbligo assicurativo imposto agli Enti del Terzo Settore dall’art. 18, c.1, del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore). È, inoltre, possibile estendere la copertura con l’acquisto della Sezione Tutela Legale.
CHE COSA COMPRENDE IL PACCHETTO PLUS?
Comprende tutte le garanzie previste dal “Pacchetto Standard” e, in aggiunta, numerose altre garanzie sia per la Sezione Infortuni e malattie (come il rimborso delle spese di cura da infortunio) sia per la Sezione Responsabilità Civile (come la responsabilità patrimoniale e le malattie professionali). È, inoltre, possibile estendere la copertura con l’acquisto della Sezione Tutela Legale.
CHE COSA COPRE LA SEZIONE TUTELA LEGALE?
La Sezione Tutela Legale può essere acquistata facoltativamente insieme sia al Pacchetto Standard che al Pacchetto Plus. La Sezione offre copertura per le spese per la tutela dei diritti degli assicurati coinvolti in una controversia per fatti relativi all’esercizio dell’attività dell’Ente.
QUANDO COMINCIA LA COPERTURA E QUANDO FINISCE?
La copertura è efficace dalle ore 24 del giorno del pagamento del premio indicato sul modulo di polizza. L’assicurazione è stipulata per una annualità assicurativa, non è tacitamente rinnovabile e cessa automaticamente alla scadenza indicata sul modulo di polizza.
COSA FARE IN CASO DI SINISTRO?
Il contraente o l’assicurato deve comunicare l'avvenuto sinistro a Reale Mutua entro 3 giorni da quello in cui si è verificato o ne abbia avuta conoscenza. Il contraente e l’assicurato possono chiedere l’apertura del sinistro: 1) contattando la Centrale Operativa (C.O.S.) al numero verde 800092092 (dall’Italia) o al numero +39 0117425555 (dall’estero); 2) nell’area riservata (c.d. home insurance) presente nella Web-Application.
QUALI ENTI NON SONO ASSICURABILI?
Non sono assicurabili gli enti con sede legale al di fuori del territorio dello Stato italiano e gli enti che non hanno i requisiti per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore.
Alcune garanzie prevedono franchigie/scoperti in caso di sinistro e limitazioni/esclusioni della prestazione.
Prima di sottoscrivere una polizza, ricordati di leggere a fondo il Set Informativo: puoi trovarlo nella sezione "Documenti" di questo sito www.realemutua.it.